SUGGERIMENTI: il marcapunti o contamaglie

Ciao amanti dell’uncinetto!

Vorrei condividere con voi un metodo, che ho provato oggi, per contare i giri durante il lavoro della sfera all’uncinetto, utilizzando una semplice spilla da balia e delle perline.

Prima di tutto dovete scegliere una spilla da balia, grande abbastanza per contenere il numero di perline pari al numero di giri che dovete fare. Ad esempio, io ora sto lavorando a una sfera e devo fare 9 giri senza aumenti, quindi ho preso una spilla e ho provato ad inserire 9 perline per vedere se le riusciva a contenere tutte.

Una volta scelta la spilla, ho cominciato a lavorare il 1° giro. Completato il giro, ho inserito la prima perlina nella spilla da balia. Ho inserito la spilla nell’ultima maglia lavorata e ho proseguito il 2° giro. Una volta completato anche questo giro, ho inserito la 2ª perlina nella spilla e così via fino a raggiungere i 9 giri.

Dovete fare molta attenzione nel momento in cui andrete ad estrarre l’ago della spilla, per non perdere le perline inserite. Vi consiglio di inserire prima la perlina e poi andate a inserire l’ago all’interno dell’ultima maglia, così da bloccare le perline infilate.

Questo metodo si può utilizzare anche per contare le maglie prima di eseguire degli aumenti o delle diminuzioni.

Al momento devo dire che funziona, voi che ne pensate? Fatemi sapere se questo post vi è stato utile!

Un bacio e a presto!

Giulia

I miei ultimi acquisti su Amazon:

2 thoughts on “SUGGERIMENTI: il marcapunti o contamaglie

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.