Giochi divertenti da fare ad Halloween

Tra qualche giorno è #Halloween e non so voi, ma le mie figlie non vedono l’ora di travestirsi da streghe e vampiri! Sopratutto la mia secondogenita Nicole… lei adora i vampiri!

Per il compleanno di mio marito, abbiamo organizzato una festa a tema #Halloween e abbiamo invitato una coppia di amici con figli a seguito, chiedendogli di vestirsi a tema, sia i figli  che gli adulti!

Si sà, noi grandi non sempre ci lasciamo andare a queste “bambinate”, però vi posso assicurare che una volta lasciati uscire il bimbo o bimba che è in voi, il divertimento è assicurato! In più se fai partecipe anche i tuoi figli, beh diventa qualcosa di eccezionale!

Per l’occasione ho organizzato dei giochi e vorrei condividerli con voi !

Premessa: di adulti eravamo in 6, mentre i bimbi erano 5.

Ho suddiviso in 2 gruppi i 5 bambini, ma nel caso in cui vorreste fare anche voi i giochi che vi propongo, sarete voi a decidere come suddividerli.

Ma passiamo ai giochi nel dettaglio e cominciamo con il primo:


gioco-trucca-adultiIl primo gioco l’ho chiamato “trucca-adulti” e consiste nel scegliere un adulto per gruppo; nel nostro caso abbiamo scelto 2 adulti per i due gruppi di bimbi.

Per la scelta dell’adulto, si possono fare dei bigliettini con i nomi scritti sopra, da mettere in un contenitore e far pescare due nomi ad un bimbo! Per l’occasione io ho scelto due adulti maschi che non avevano proprio voglia di partecipare…. erano le mie cavie perfette!! 😀

A disposizione dei bimbi, ho organizzato un tavolo con sopra parrucche, accessori e trucchi per ogni gruppo e potevano sbizzarrirsi a piacere su come “decorare” l’adulto!

Lo scopo del gioco è di creare la maschera più divertente e mostruosa entro 2 minuti (il tempo è indicativo)


gioco-la-mummia

Il secondo gioco l’ho chiamato “la mummia” e bisogna munirsi di rotoli di carta igienica da distribuire ad ogni gruppo.

Si sceglie un’altro adulto da “torturare” per ogni gruppo e lo si fa sedere.

Lo scopo del gioco è di riuscire, in un tempo stabilito a priori (nel nostro caso abbiamo fatto 2 minuti) a ricoprire tutto il corpo, dell’adulto prescelto, con la carta igienica, travestendolo così da mummia!

Chi riesce a ricoprire di più l’adulto, nel tempo stabilito, è il vincitore!


Il terzo gioco l’ho chiamato “non ridere” e già dal titolo potete indovinare di che gioco si tratta!

Si prendono tutti gli adulti invitati e a turno ogni gruppo di bimbi deve riuscire a far ridere gli adulti coinvolti, che ovviamente devono restare seri.

L’adulto che non riesce a trattenersi dalle risate, viene squalificato e si continua a togliere ogni adulto che ride, fino ad un tempo prestabilito all’inizio.

(noi abbiamo fatto in 2 minuti)

Vince il gruppo che riuscirà a far ridere più adulti!


I miei bimbi si sono divertiti un sacco e hanno chiesto più volte di rifarlo! Inoltre per i vincitori ho realizzato delle medaglie con immagini Halloween da colorare, ma si possono anche realizzare dei sacchetti di caramelle da dare come premio a ciascun gruppo!

E gran finale della giornata ci siamo divertiti a far indossare agli adulti le parrucche che avevo a disposizione!!! E’ stata una giornata bellissima per tutti, grandi e piccini!

Ringrazio i miei cari amici che diffidenti inizialmente, si sono poi prestati ad ogni gioco e alla fine si sono fatti travolgere dall’allegria e dal divertimento!!

halloween-per-adulti

Vediamo quanti di voi adulti avranno il coraggio che hanno dimostrato i miei amici!!!

Condividete questo articolo e aspetto commenti sulla vostra esperienza!!!

A presto e buon halloween a tutti!

I miei ultimi acquisti su Amazon:

2 thoughts on “Giochi divertenti da fare ad Halloween

  1. Bravissima!!! Bellissima idea per dei giochi che possono appassionare tutti, sia grandi che piccini! E poi gli adulti, se si lasciano andare possono diventare ancor più piccoli dei bambini!!! ???

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.