Vi presento Marzia – Gallina Lalla & C.

Una nuova amica creativa ha suonato al campanello 🙂 entra Marzia e parlaci di te!

Ciao Marzia e benvenuta! 

Per cominciare, parlaci di te: chi sei e qual’è la tua tecnica principale?

Ciao, sono Marzia. Sono figlia, sorella, moglie e mamma di due splendide creature. Adoro gli animali ed ho una venerazione per i gatti. La mia pagina Facebook prende il nome da storielle inventate da mia madre per i miei bimbi (quando erano più piccoli, ma ancora oggi ogni tanto reclamano una storiella) “Gallina Lalla & C.” – Sin da bambina ho sempre adorato creare, reinventare, ma questo è un dono di famiglia… Non sto qui a dare ulteriori spiegazioni altrimenti mi dilungherei troppo. Non ho solo un “hobby”: mi piace il cucito creativo, che sia tovagliette, presine, sacche, ecc. Mi piace riciclare e reinventare, datemi un tagliere di legno che non usate e ne farò un portamesoli, un ombrello rotto ne farò una borsa per la spesa, hai delle perle? Creiamo un bijoux….ecc. Da ottobre 2015 mi sono avvicinata all’uncinetto (da piccola grazie a mia nonna avevo imparicchiato, poi ho lasciato perdere….) ricamo punto a croce. Insomma… di tutto un pò.

Come e quando hai iniziato a realizzare le tue prime creazioni o lavori?

Le mie prime creazioni risalgono a quando andavo a scuola, mia nonna lavorava come ricamatrice ed io mi appassionai al punto a croce (molto più semplice del suo lavoro). Il mio primo lavoro fu un pulcino su un tovagliolino… poi un ricamo su lenzuolo matrimoniale e poi…. poi mia madre mi cuciva abiti fantastici per carnevale e non è lì la passione per il cucito…

 Da che cosa trai ispirazione quando realizzi i tuoi lavori?

L’ispirazione dei miei lavori nasce da… idee sul web ma comunque “personalizzate” e idee notturne, come le chiamo io (ebbene sì, le migliori idee mi vengono di notte!!)

Quanta attenzione dedichi alle nuove tendenze?

Più che seguire le tendenze, realizzo ciò che mi piace… Tutt’al più potrò sempre dire che è uno stile vintage…. scherzi a parte, dalle tendenze del momento posso eventualmente trarre ispirazione ma non copiarle.

Come definiresti il tuo stile?

Non ho uno stile ben preciso… comunque adoro pizzi e merletti… Diciamo che mi piace ciò che è bello, almeno per me…

Quali sono i tuoi strumenti insostituibili del mestiere?

Gli strumenti dei quali non potrei fare a meno sono le mani! Sì, risposta sciocca, ma è così… Ho scritto senza avere una penna, tagliato stoffa senza avere forbici…credo che questo sia lo strumento principale per ogni creativa…

Sei riuscita a fare della tua passione una fonte di guadagno e quindi un lavoro?

In passato ho venduto diverse cose sia per quanto riguarda il ricamo a punto croce e sia per le creazioni con uncinetto e bijoux (di questi ultimi molti fatti in fettuccia). Mercatini qui a Roma sono abbastanza dispendiosi… Poi lavorando e con due bimbi mi resta un pochino difficoltoso. Mi è capitato, grazie alla mia pagina Facebook, di essere stata contattata da una persona di Torino per realizzarle oggetti ad uncinetto… soddisfazioni vere.

Se sì, cosa consiglieresti a chi vorrebbe realizzare e vendere le proprie creazioni?

Non mi sento di poter consigliare…Se non dire di non mollare mai, anche quando pensate di dire basta, lascio stare tutto. Delle vostre creazioni fatene i regali per il Natale, Pasqua, ecc. e ricordate di corredarli sempre con un vostro bigliettino. Tempo al tempo… Anche se ci vuole molta fortuna; inoltre il “passaparola” è di grande aiuto… Una cosa è certa: ricordarsi sempre che non si è uniche.

Se no, è stata una tua scelta di mantenerla come passione oppure non hai trovato il modo di farlo diventare un lavoro?

Non mi abbatto se non vendo, creo per me, per la mia famiglia, per fare regali alle persone a cui tengo, non per forza solo familiari.

Hai dei profili social, un blog, un canale o tutti e tre? Indicaci i tuoi indirizzi

Per vedere le mie creazioni entrate in:

INSTAGRAM: Marzia Del Monte

PAGINA FACEBOOK: Gallina Lalla di Marzia

CANALE YOUTUBE: Marzia Del Monte

Anche se nel Canale non c’è nulla, se non una raccolta di foto (prova per pubblicare qualcosa)… sono tentata di aprire il canale per poter condividere e magari aiutare chi vorrebbe creare qualcosa da sola… il tempo però non mi aiuta (e neanche il mio essere zuccona con tutto ciò che è tecnologico e/o informatico)

Quale usi di più e quale ti dà più soddisfazione nelle visualizzazioni dal pubblico?

Diciamo che sia la pagina Facebook che Instagram mi danno soddisfazioni, ma non mi riferisco a quanti like ricevo… non guardo più di tanto il numero, ma chi…. insomma mi basta sapere che qualcuno apprezza le mie creazioni, perchè dietro ognuna di esse c’è parte del mio cuore.

Quanto valore dai ai social per farsi pubblicità? Pensi sia l’unico mezzo per farsi conoscere oppure vuoi consigliare altri metodi?

A questa domanda credo di aver già risposto prima. I social sono pieni di chi crea ad uncinetto piuttosto che cucito creativo e ci sono profili molto molto importanti (come followers intendo) e se non ti fai una pubblicità “sponsorizzando” la tua pagina Facebook, beh… la visibilità sarà sempre ridotta.

Ed ora Marzia, facci vedere quanto sono magiche le tue mani….


I lavori di Marzia Del Monte

Le sue mani di fata realizzano davvero moltissime cose… dall’uncinetto, ricamo, cucito, riciclo creativo ed è anche un’ottima cuoca, le sue foto parlano da sè… ora resta a voi giudicare 🙂

Vi invito a seguirla sui suoi profili social, per tenervi aggiornati su tutti i suoi prossimi lavori e se volete fare un pensiero speciale, non esitate a contattarla!

Marzia, è stato un piacere intervistarti e conoscerti! Se hai voglia di ripassare per mostrarci altri tuoi lavori, suona pure al campanello ed io ti aprirò 🙂

BUONA FORTUNA E BUONA CREATIVITA’

Giulia <3


Se anche tu, come Marzia, ti vuoi raccontare e mostrare ciò che sai fare, bussami alla porta ed io sarò lieta di accoglierti! Scrivimi qui mgcdoc@yahoo.it

I miei ultimi acquisti su Amazon:

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.