Avviare il tuo canale Youtube e la mia esperienza

Quest’oggi vi voglio parlare della mia esperienza con Youtube e darvi qualche consiglio su come avviare il proprio canale!

Mi sono affacciata al mondo Youtube con il primo video tutorial nel giugno 2016!

Il mio primo video tutorial l’ho dedicato alla realizzazione della parrucca all’uncinetto di Anna, una delle protagoniste del popolare film Disney Frozen ed eroina delle mie bimbe ^_^

Mi sono divertita un sacco a registrarlo, che da quel giorno ho deciso di prendere seriamente questa “attività”, pubblicando circa 1 o 2 video a settimana, tempo permettendo dalla faccende familiari e domestiche.

Sì, perchè prima di tutto sono una mamma e quindi devo organizzare molto bene la mia giornata, senza togliere troppo tempo alla gestione familiare.

Ma sarò sincera… non va proprio così!

Anzi, a volte passo intere giornate davanti alla videocamera e al computer e ammetto che ho trovato tante difficoltà sopratutto con mio marito.

Ho dovuto prendere una decisione e insieme abbiamo trovato un accordo, perchè io potessi continuare a fare ciò che mi appassiona, senza creare conflitto in famiglia!

Rispetto al tempo che ci dedicavo l’anno scorso, quest’anno ho deciso di farlo senza darmi scadenze, ma pubblicare solo quando i video e articoli sono pronti, senza prendermi dall’ansia di creare perchè avevo specificato delle date di pubblicazione.

Questo metodo mi ha dato più tranquillità e serenità sia in famiglia che in me stessa!

Ora creo per il gusto di creare e devo dire che le cose mi vengono anche più facili!

Dicono che per acquisire popolarità nel canale, si debba pubblicare almeno 4 video a settimana 😯

Per me, al momento mi risulta difficile e quindi pubblico con i miei tempi e spero solo che nel tempo la gente possa notarmi comunque ed apprezzare le mie creazioni e il mio canale.

Posso definirmi una Youtuber?

Lo ammetto, mi piacerebbe definirmi così! ^_^

Perchè questo vorrebbe dire che sto guadagnando con Youtube!!

Proprio così, si possono fare soldi con i video su Youtube e questa novità risale al 2010, quando Youtube ha deciso di inserire la pubblicità a pagamento all’interno dei tanti video che ospita.

Per diventare un Partner Youtube  e quindi monetizzare i propri video , bisogna avere un account Adsense e presentare la domanda di iscrizione al programma di partnership di YouTube.

Ma non basta solo diventare Partner e monetizzare i video per avere un tornaconto economico se non hai iscritti e visualizzazioni sul tuo canale, perchè sono questi due elementi a fare la differenza e quindi a portare un guadagno.

Punti fondamentali quando decidi di aprire un canale:

Vi consiglio di leggere gli articoli del sito linkato qui di seguito: Creator Hub di YouTube

ci sono consigli e corsi utili per creare video e conoscere tutti gli aspetti importanti per chi vuole diventare un Youtuber!

I punti principali di cui bisogna tenere conto appena apri il tuo canale è:

  • farti trovare
  • tenere vivo l’interesse
  • conquistare più fan

E non è affatto facile e oltretutto i risultati non sono assolutamente immediati come pensavo.

Io ci ho messo esattamente un anno per raggiungere solo 247 iscritti!

C’è chi invece è riuscito ad avere molti più iscritti in breve tempo, ma purtroppo non sono io la fortunata e sto analizzando anche questo fattore per capire cosa hanno fatto per arrivare a quei numeri in così poco tempo!

Per raggiungere un totale di un guadagno di circa € 1.500 (praticamente uno stipendio), dovrei raggiungere 1.000.000 di visualizzazioni totali... un sogno per me!!

Quindi riassumendo quello che ti fa guadagnare dei tuoi video non sono il numero di iscritti, ma il numero di visualizzazioni!  

Circa  € 1,50 ogni 1.000 visualizzazioni di un solo video (definita CPM ossia Costo Per Mille)

Ma come posso fare per raggiungere questi risultati?

I consigli che trovate nella Creator Academy di YouTube sono:

  • essere autentico
  • raccogliere le idee
  • pensare al proprio pubblico
  • impostare degli obiettivi
  • trasferire su carta tutte le idee
  • pianificare le prossime azioni

Parliamoci chiaro, quella che è la mia passione, l‘uncinetto, ha già dei grandi YouTuber, che con i loro video tutorial hanno spopolato nel web!

Qui di seguito vi illustro la mia statistica in base al totale visualizzazioni che hanno ottenuto le creative citate:

  1. Oana Oros Bonacorsi (90.832 iscritti e 29.092.460 visualizzazioni totali)
  2. Monica Furio (58.373 iscritti e 16.072.225 visualizzazioni totali)
  3. l’Angolo di Criss di Cristiana Rossi ( 71.529 iscritti e 15.003.800 visualizzazioni totali)
  4. La fata tutto fare (47.866 iscritti e 7.778.446 visualizzazioni totali)
  5. Katy Handmade (58.860 iscritti e 6.937.059 visualizzazioni totali)

e quindi emergere è davvero faticoso!

Loro sono bravissime e poi sono anni che hanno iniziato a pubblicare i loro video tutorial, oltretutto spaziano in vari argomenti.

Come faccio io ad emergere e farmi notare?

La particolarità che evidenzia questa classifica è non tanto la quantità di iscritti ma il numero di visualizzazioni che fanno la differenza.

Come posso aumentare il numero di visualizzazioni di ogni mio video sul mio canale?

Queste sono le domande alle quali sto cercando di dare una risposta e lo sto facendo con delle ricerche scrupolose!

Vi farebbe piacere sapere le risposte?

Per il momento non vi posso accontentare, perchè ci sto ancora lavorando; ma appena pronti gli articoli sarò lieta di condividere le mie constatazione sull’argomento, qui nel mio blog.


Intanto andiamo a studiare e scoprire l’Academy del Creator Hub!

La Creator Academy mi ha posto delle domande che condivido qui con voi, perchè possano tornare utili a chi come me avrebbe il desiderio di diventare una Youtuber:

  • Per cosa vorresti essere famoso? Cos’è il successo per te?
Mi piacerebbe essere riconosciuta per le mie abilità e idee creative.
Il successo per me, sarebbe quello di ricevere gratificazioni da chi mi segue e poter fare della mia passione una fonte di guadagno.
  • In quale genere rientra il tuo canale? Che cosa fanno gli altri creativi della stessa categoria? Quali ti piacciono di più e perchè?
Il mio canale rientra nel genere di Hobby, creatività e intrattenimento. 

Gli altri creativi fanno praticamente ciò che faccio anch’io, ossia creare video tutorial e soddisfare le richieste dei loro followers,

ma nel mio canale aggiungo anche un pizzico di ilarità, creando dei video backstage con errori durante le riprese, oppure inserendo dei video divertenti su delle vicende familiari che sono raccolte nella mia playlist DISPERATAMENTE UNCINETTOSA.

Prendendo in considerazione le Youtuber che ho inserito nella mia classifica fino al 5° posto, direi che tra di loro mi piacciono sopratutto Katy Handmade e Cristiana Rossi che sono le due creative che seguo di più, per la loro abilità e disponibilità nel condividere le loro conoscenze (vedi interviste nella mia rubrica AMICHE CREATIVE)

  • Da chi è composto il tuo pubblico?

Il mio meraviglioso pubblico  è composto per lo più da donne (84%) e il 16% da uomini.

Sono il 90% italiani e la piccola percentuale restante sono americani, argentini, messicani, tedeschi e canadesi.

L’eta della maggioranza di donne che mi seguono sono dai 45-64 anni (91-92%) a seguire 25-34 anni (86%), gli over 65 (82%), 35-44 anni (75%), 18-24 anni (47%) ed infine il 12% dai 13 ai 17 anni.

Ma è curiosa la statistica di google analytics in merito alla percentuale di visualizzazioni dagli spettatori uomini ^_^

l’88% sono ragazzi dai 13-17 anni e mi chiedo quale possa essere il loro interesse nel seguirmi!

C’è da fare una ulteriore considerazione in questa statistica, ossia il tempo di visualizzazione (in minuti), cioè quanto tempo stanno a guardare il mio video ed è emerso che questi ragazzi stanno solo pochissimi minuti (0,5 %) a differenza della maggioranza delle donne che mi seguono, che stanno il 29% del tempo di durata del video.

gufo fermaporte

Il video più visto nel mio canale è il GUFO FERMAPORTE, (1.852 visualizzazioni) ed è visto per lo più dalle donne dai 45-64 anni e gli uomini (60%) sono over 65 (anche questo è un dato curioso 😀 ) .

Davvero interessante questa analisi e vi consiglio assolutamente di farlo quando aprirete il vostro canale!

Avere anche un pubblico variegato torna molto utile ed è bene dare sempre un’occhiata a Google Analytics per avere sottomano tutti questi dati e studiarli.

 

 

  • Come vorresti che fosse il tuo canale tra cinque anni?

Come lo vorrei? ^_^

Pieno di video tutorial di creazioni all’uncinetto di vario genere: abbigliamento, accessori, borse, amigurumi e tutto ciò che si può creare con questo meraviglioso strumento, così da poter dare tante idee a chi mi segue e ha la mia stessa passione.

Vorrei inserire tutti i punti che si possono lavorare all’uncinetto, così da aiutare le principianti e creare una enciclopedia da seguire con video e descrizione all’interno del mio blog.

Vorrei poter essere riconosciuta come Youtuber perchè avrò raggiunto le visualizzazioni totali per finalmente fare della mia passione un lavoro a tempo pieno!

Vorrei poter dire : “finalmente posso lavorare da casa, dedicare quotidianamente il tempo al mio uncinetto e a divertirmi a fare i video tutorial per  aiutare i miei follower nelle loro richieste, perchè sono loro che mi hanno aiutato a raggiungere il mio obiettivo e gli devo tutta la mia attenzione!

Vorrei poter dimostrare a mio marito che tutto il tempo, la passione che ci metto in ciò che faccio ed il lavoro dedicato, finalmente viene premiato!

  • Chi sono i tuoi creativi preferiti di YouTube e cosa li rende memorabili a tuo avviso?

I miei creativi preferiti li ho già menzionati nella domanda precedente e ciò che li rende memorabili sono la disponibilità, la costanza nella realizzazione dei video, il coinvolgimento con i loro followers, la loro umiltà e ovviamente la gioia di creare.


Ditemi la verità… vi piacerebbe anche a voi diventare una Youtuber di successo?

Vi piacerebbe poter fare della vostra passione una fonte di guadagno avendo così la possibilità di una serenità economica ed il tempo da dedicare alla propria famiglia?

Quali Youtuber conoscete e apprezzate?

Sono curiosa di leggere le vostre risposte ed opinioni sul mio articolo

Spero inoltre, di avervi dato qualche informazione utile per chi vorrebbe saperne di più sul mondo YouTube.

 

Ma questo non è un articolo fine a se stesso… ne ho in serbo altri sull’argomento

Se continuerete a seguirmi e vi iscriverete al mio blog, vedrò di condividere con voi le mie ricerche! ^_^


 

Consigli acquisti su Amazon:

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.