#LEZIONE 2: come avviare un lavoro all’uncinetto

La campanella sta suonando!!!!

Forza amici, accomodatevi al vostro banco e cominciamo!

SECONDA LEZIONE della SCUOLA UNCINETTO CON GIULIA, in collaborazione con Lisa Davì dal canale di CrochetRomance

L’argomento di oggi sarà su come tenere l’uncinetto ed il filo in tensione  e come partire una lavorazione all’uncinetto!

“Ciao  Gufetto, ciao Lisa e ciao a te! 

Sei pronto a proseguire ?”

Come avviare il lavoro all’uncinetto!

Per cominciare ad imparare ti consiglio di utilizzare un uncinetto che va dai 4 mm in sù ed un filato adatto all’uncinetto che sceglierai.

puoi usare un filato di cotone oppure anche l’acrilico che siano di spessore/peso medio (4)!


Non hai idea di cosa sto parlando? Non sai cosa significa filato spessore/peso medio ?

Allora è il caso che tu vada a leggere le prime lezioni che ho pubblicato, così non avrai dubbi!

Hai letto gli articoli?

Allora sei pronto per proseguire!!


Come fare il nodo scorsoio:

Il nodo scorsoio, definito anche CAPPIETTO o ASOLA INIZIALE ci permette di annodare il filo intorno all’uncinetto per iniziare a lavorare. (minuto video 00:10)

E’ fondamentale questo passaggio per iniziare a realizzare le CATENELLE che ti insegnerò a svolgere nella prossima lezione!

Nelle enciclopedie che ho letto, informano di non contare questo nodino quando si vanno a svolgere le CATENELLE, ma ti mostrerò che non è del tutto vero!

Segui il video tutorial

Ci sono diversi modi per realizzare il nodo di inizio e nel video di oggi, Lisa ed io ti mostriamo quelli che utilizziamo noi e quelli che ho trovato nella mia ricerca

(tra parentesi sono indicati i minuti del video in cui trovi il metodo descritto qui sotto):

  • METODO 1:  avvolgere la coda del filato in senso orario fino a formare un cerchio. Prendere l’occhiello con una mano e portare con l’altra mano la coda del filato, da dietro in avanti, dentro all’occhiello per formare un secondo anello. Passare l’uncinetto attraverso il secondo occhiello e tirare. (minuto video 00:28)
  • METODO 2: con il palmo della mano verso l’alto, posizionare il filato sul palmo alla base delle dita, avvolgere il filo attorno all’indice e al medio. Aprire leggermente le dita e portare il filo da dietro in avanti, dentro all’occhiello formato. Prendere l’occhiello con il pollice, tenere entrambi i capi del filato con la mano destra e tirare il pollice della mano sinistra verso l’alto per stringere il nodo. (minuto video 01:10)
  • METODO 3: Gira due volte il filo sull’indice in modo da avere due asole sul dito. Prendi il filo nella seconda posizione e passalo al di sopra dell’asola che è in prima posizione, poi prendi il filo che sta ora in seconda posizione e passalo intorno all’indice portandolo al di sopra del filo in prima posizione, tendi l’indice verso l’alto in modo da formare il cappietto! Questo è il mio metodo preferito! (minuto video 01:52)
  • METODO  DI LISA per i mancini: avvolgi il filo attorno all’indice e sovrapponi i due fili, gira la mano facendo incrociare il filo. Allarga l’asola con il dito indice e pollice e prendi il filo facendolo passare all’interno dell’asola per formare la prima asola d’inizio. (minuto video 02:41)

Come tenere il filo in tensione:

Abbiamo già visto nella lezione sull’uncinetto (1A) i vari modi per impugnarlo.

Ora vediamo come tenere il filo sulla mano opposta a quella che tiene l’uncinetto!

E’ molto importante che il filo sia nella giusta tensione durante la lavorazione,

in modo da mantenere una distanza uguale tra un punto e l’altro, non modificando la larghezza dei punti, così da rendere il lavoro uniforme!

Ti mostro il mio metodo per tenere in tensione il filo con la mano SINISTRA e poi ci penserà LISA a mostrarti come fare con la mano DESTRA:

  • METODO PER DESTRORSI: la mano che tiene l’uncinetto sarà la destra, mentre sulla mano sinistra avvolgi due volte il filo sul mignolo, fai passare il filo dietro l’anulare, davanti al medio e dietro all’indice, per poi tenderlo. (minuto video 03:38)
  • METODO PER MANCINI: la mano che tiene l’uncinetto sarà la sinistra, mentre sulla mano destra fai passare il filo da dietro a davanti il mignolo, poi passi dietro l’anulare ed il medio ed infine sopra all’indice. (minuto video 04:32)

Questi due metodi possono essere usati sia dai mancini che dai destrorsi. Provate entrambi e vedete quale vi permette di guidare al meglio il filo.

Rossella Baldinu:
"L'uncinetto lo tengo tra il pollice e l'indice, il medio affianca l'indice quasi a sostenerlo... con la mano sinistra il pollice tiene il lavoro ed il filo scorre tra indice e medio. La tensione viene infine regolata ancora da anulare e mignolo piegati verso il palmo. Ho provato con altri metodi ma non mi viene facile"
Milena Arangio:
"ti mostro in video come realizzo io il nodo scorsoio e come tengo il filo (fai clic sul link qui di seguito per aprire il video) L'avvio di Milena

Consigli per gli acquisti:

Per cominciare ad imparare, ti consiglierei gli uncinetti in alluminio o acciaio e ti farei acquistare i kit con le diverse misure, io li ho comprati da Amazon e li ho trovati anche economici!

Qui sotto trovi i link dove ho acquistato i miei!

  • Uncinetti ergonomicisu ALIEXPRESS oppure su AMAZON Ideali per non stancare la mano, sopratutto a te che inizi ora ad imparare e dovrai fare molto esercizio.
  • Uncinetti in bamboosu AMAZON
  • Uncinetti in alluminiosu AMAZON
  • Gli uncinetti in plastica o alluminio: Puoi trovarli anche in cartolibreria, solitamente abbinati alle riviste sul tema.
Ricordati di guardare sull'etichetta del filato quale uncinetto ti suggerisce di utilizzare

Solitamente inseriscono 2 valori, ciò vuol dire che puoi scegliere tra uno o l'altro numero indicato, a seconda della tua mano durante la lavorazione.

Se hai "una mano stretta", allora dovresti scegliere l'uncinetto di misura più grande (nell'esempio è il 3 mm); al contrario, se hai "una mano larga", dovrai usare l'uncinetto più sottile (nell'esempio è il 2,5 mm)

(PER APPROFONDIRE: LEZIONE 1A - L'UNCINETTO)


copyright 2018 – mgcreation83


Mettiti alla prova.

Siamo arrivati alla conclusione della 2^ LEZIONE 

Prima di proseguire, prova il mio TEST!

per entrare nella CLASSE UNCINETTOSA di Facebook e svolgere il TEST devi essere iscritto alla NEWSLETTER del corso,  SE VUOI UNIRTI A NOI, ISCRIVITI QUI
per fare il TEST devi avere la PASSWORD

Ci vediamo alla prossima lezione!


I miei ultimi acquisti su Amazon:

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.