Vi presento Maria Chiara Capuani – gomitolodilana

Una nuova amica creativa ha suonato al campanello 🙂 entra Maria Chiara e parlaci di te!

Ciao Maria Chiara e benvenuta! 

Sono rimasta affascinata dal tuo blog e in particolar modo sull’estetica, le fotografie e colori che hai utilizzato.

Il rosa è il colore predominante ed io lo adoro!!

Gestendo anch’io un blog, mi soffermo molto su questi aspetti e lo faccio perchè prendo molti spunti per migliorare anche il mio!

Mi ha colpito moltissimo il tuo logo… molto semplice e professionale!

Hai realizzato diversi Knitcafè e ti piace aiutare gli altri ad imparare a lavorare a maglia e all’uncinetto!

Mi hai molto incuriosita e visto che adoro conoscere nuove creative ho deciso di invitarti nel mio salotto virtuale, così che io possa farti conoscere anche ai miei amici!

Parlaci di te: chi sei e qual’è il tuo hobby preferito?

Ciao Giulia, innanzitutto grazie di avermi ospitata sul tuo blog. Mi chiamo Maria Chiara, ho 29 anni e sono il direttore creativo del gomitolodilana.com , un blog e un canale YouTube che hanno come tema il lavoro a maglia e l‘uncinetto. Cosa dire di me, ho un fidanzato, tre cagnolini intelligentissimi e furbetti: Nuvola, Charlie e Mollie. Vivo ancora con i miei genitori in una bella casa sulla collina con vista mare, a Roseto degli Abruzzi. Dopo le superiori ho deciso di non continuare gli studi. Ho iniziato a lavorare part-time per un’azienda di lavanderia e ho sfruttato il tempo libero per imparare da autodidatta la programmazione di siti web, l‘inglese, la produzione di video, il lavoro a maglia, l’uncinetto, il cucito, quasi dimenticavo, anche la fotografia. Tutti questi sono considerabili i miei hobby preferiti.

Come e quando hai iniziato a realizzare le tue prime creazioni?

Intorno ai 19 anni.

Da che cosa trai ispirazione quando realizzi i tuoi lavori?

da tutto e niente… nel senso che mi faccio guidare più dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo, che sia una nuova tecnica, un indumento o un nuovo accessorio. Quando sento di voler fare una cosa faccio di tutto per realizzarla, seguendo esclusivamente il mio istinto e il mio gusto.

Quanta attenzione dedichi alle nuove tendenze?

Vorrei dedicare molta più attenzione alle nuove tendenze, penso che potrebbe aiutarmi a spiccare sui vari blog, ma alla fine ho capito che stare dietro a quello che và mi rallenta invece di aiutarmi. Quindi cerco di non prestarci troppa attenzione.

Come definiresti il tuo stile?

Bella domanda, sai che non ci ho mai realmente pensato?! Direi che sia tra lo chic e il kawaii (cioè che tendono ad essere definite molto carine).

Quali sono i tuoi strumenti insostituibili del mestiere?

Macchina fotografica, pc, macchina da cucire, uncinetti e i ferri… insieme a colla a caldo e tanta pazienza.

Sei riuscita a fare della tua passione una fonte di guadagno e quindi un lavoro?

Quello che faccio è decisamente un lavoro, preso con la stessa serietà, tuttavia direi che la parte economica sia più un incontro tra il volontariato e il lavoro freelance retribuito una tantum.

Se no, è stata una tua scelta di mantenerla come passione oppure non hai trovato il modo di farlo diventare un lavoro? 

Quello che faccio ha tanto potenziale e aiuta molte persone, per cui era mio compito trovare il modo di sostenere la mia creatura e mantenerla viva. Anche mettendoci di tasca mia. E’ un investimento che ho fatto su di me e sul mio piccolo business. Diciamo che per farlo diventare un lavoro ci deve essere alle spalle una retribuzione fissa di altra fonte che assicuri una libertà mentale e poi tanta costanza e passione. Unita a una buona dose di intraprendenza. Devo fare ancora tanta gavetta per raggiungere i miei obiettivi, per cui è la passione e il desiderio di creare e condividere i miei contenuti a mantenermi online. Ma non è facile alle volte, diciamo che ci sono giorni in cui la passione non basta.

Hai dei profili social, un blog, un canale o tutti e tre? Indicaci i tuoi indirizzi

Sì, certamente: il blog www.gomitolodilana.com, il canale YouTube con video settimanali di lavoro a maglia e uncinetto, Instagram con il profilo @gomitodilana, è sicuramente il social che mi piace di più e poi c’è la pagina Facebook, dove praticamente faccio solo le comunicazioni di servizio ah ah ah.

Pagina Facebook: Gomitolo di lana

Canale YouTube: gomitolodilanagomitolodilana.com

Instagram: gomitolo di lana

Blog personale: Gomitolo di Lana: Innamorarsi del lavoro a Maglia-Knitting

Quale usi di più e quale ti dà più soddisfazione nel tornaconto di visualizzazioni dal pubblico?

Dopo diversi anni ho imparato che i numeri contano fino ad un certo punto, per cui a numeri da più soddisfazione Youtube e il blog, ma anche se non ho grandi numeri su instagram è un’altra piattaforma su cui mi piace esprimermi, mentre ho iniziato a detestare Facebook.

Quanto valore dai ai social per farsi pubblicità? Pensi sia l’unico mezzo per farsi conoscere oppure vuoi consigliare altri metodi?

Dò un’immensa importanza ai social, ma sono molto selettiva, e uso solo quelli con cui mi trovo più affine per risparmiare tempo ed essere più efficace possibile. Il passa parola è il metodo che consiglio e si ottiene facendo in modo che i tuoi contenuti siano belli, utili e chiari e le persone parleranno di te con amici e parenti e presto non parlerai più da sola 😛

Quando hai aperto il tuo canale?

10 anni fa. Fa strano scriverlo, non sono una che tiene conto del tempo che passa.

 Cosa mostri nel tuo canale e quante volte pubblichi i tuoi video? 

In genere faccio video tutorial e insegno a lavorare con i ferri e con l’uncinetto, ci sono anche alcuni vlog molto imbarazzanti, (perchè sono una frana di fronte alla camera).

Quanti iscritti hai? E in quanto tempo hai raggiunto questa cifra?

ora più di 4500, ma crescono di giorno in giorno. Ne avevo 2400 a settembre 2016, poi mi sono rimessa con costanza a lavorare sul canale e le iscrizioni sono venute di conseguenza.

Cosa hai fatto per accrescere i tuoi iscritti e le visualizzazioni?

Costanza e passione… sembra una frasetta fatta e banale, lo so. Ma se ti imponi di farlo come un lavoro, quindi dedichi determinati giorni e ore a provare, creare, montare il video e poi ti concentri sulla condivisione e la descrizione dettagliata di quello che mostri, hai vinto. Purtroppo non ci si rende conto di quanto è difficile fare tutto questo fino a quando non si inizia. Alle volte vorrei avere un’altra me che mi aiuta, perchè non è impossibile fare tutto da sola, ma toglie molte energie che se fossero dedicate ad un’unica cosa darebbe un risultato 12 volte più soddisfacente. Ma in realtà è proprio una cosa che mi piace stare dietro a tutto e superare i miei stessi limiti e fare ogni volta un video più bello del precedente.

 Sei soddisfatta del risultato che hai ottenuto oppure ti aspettavi di più? 

Per tantissimo tempo ho fatto poco e male e mi lamentavo della mancanza di risultati… poi ho capito che il problema ero io, quindi come ti dicevo ho insistito e ho ottenuto esattamente quello che desideravo e alle volte anche di più.

Pensi che continuerai a realizzare video?

Sicuramente.

Che consigli dai a chi vuole entrare nel mondo YouTube?

Avere una idea chiara, studiare tanto la propria idea e gli strumenti per comunicarla. Fare una marea di pratica. Sbagliare tanto. Darsi da sola/o i giusti riconoscimenti e la cosiddetta pacca sulla spalla. Trovare la motivazione anche quando tutto sembra non arrivare e avere fede che se si lavora con dedizione e bravura qualche risultato arriverà per forza. Ricordare che si parla ad altre persone e non ad un muro, quindi è importante creare legami. Queste sono le cose che avrei voluto sentirmi dire all’inizio del mio percorso, spero che siano d’aiuto!


Ed ora Maria Chiara facci vedere le tue creazioni kawaii alle quali sei più affezionata!

Maria Chiara, sono davvero felice di averti ospitata qui da me, mi sono rivista perfettamente nella tua descrizione e leggere quanto hai scritto è di grandissimo aiuto per raggiungere i miei obiettivi: IDEARE e REALIZZARE NUOVE CREAZIONI, AUMENTARE LA MIA CERCHIA DI AMICI VIRTUALI CON I QUALI  CONDIVIDERE TUTTO QUESTO E SOPRATTUTTO FARVI DIVERTIRE!
Se hai voglia di ripassare, suona pure al campanello e sarò lieta di ospitarti 🙂

BUONA FORTUNA E BUONA CREATIVITA’

Giulia – mgcreation83 <3


Se anche tu, come Maria Chiara, ti vuoi raccontare e mostrare ciò che sai fare, bussami alla porta ed io sarò lieta di accoglierti! Scrivimi qui mgcdoc@yahoo.

Consigli acquisti su Amazon:

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.