Tripla e quadrupla maglia alta all’uncinetto

Ed eccoci alla fase conclusiva della nostra ricerca dei punti base dell’uncinetto!

In questo articolo affrontiamo la tripla e quadrupla maglia alta.

Qui di seguito tutti i punti base svolti:

(Entra nei link per leggere gli articoli)


Oggi andiamo a conoscere la TRIPLA E LA QUADRUPLA MAGLIA ALTA (TMA, QMA)

La lavorazione iniziale è come la doppia maglia alta, cambia nel numero di fili da avvolgere intorno all’uncinetto, ossia 3 maglie gettate per la tripla4 maglie gettate per la quadrupla.

Poi si procede andando a chiudere le asole a due a due.

Sono punti veloci da lavorare ed entrambi si presentano con le caratteristiche colonnine più alte della doppia maglia alta.


Come lavorare la tripla o la quadrupla maglia alta:

La sua lavorazione è uguale alla doppia maglia alta, l’unica differenza sta all’inizio dell’esecuzione in cui dobbiamo andare a girare il filo sull’uncinetto e il numero di catenelle volanti.

Realizziamo il nostro campione da attaccare alla scheda che trovi a fine articolo, da scaricare e stampare!


Io ho utilizzato degli avanzi di un filato in cotone e l’ho lavorato con un uncinetto da 3 mm, quindi il mio numero di catenelle si baserà su questo filato; tu puoi usare qualsiasi altro filato che hai a disposizione.

Ti invito a leggete l’argomento trattato in questo articolo: FILATI e MISURE UNCINETTO)


Comincio con una base di catenelle ed ora andiamo a vedere come proseguire a seconda della maglia che andiamo a lavorare.

Come cominciare un lavoro in riga di triple maglie alte o di quadruple maglie alte:

Quando si comincia un lavoro in riga bisogna tenere conto che la catenella volante corrisponderà ad una prima tripla  o quadrupla maglia alta (a meno che lo schema che seguirai non indicherà diversamente) e quindi per avere poi un numero di maglie totale corretto per riga, bisogna inserire la prima maglia nel punto giusto della catenella di base.

Per la tripla maglia alta l’uncinetto è da inserire nella 7^ catenella dall’uncinetto:

Mentre per la quadrupla maglia alta l’uncinetto va inserito nell’8^ catenella dall’uncinetto:

Ma prima di inserirci, con la punta dell’uncinetto, all’interno della catenella dobbiamo fare le MAGLIE GETTATE, ossia portiamo il filo sull’uncinetto

non 2 volte come la doppia maglia alta, ma facciamo 3 GIRI SULL’UNCINETTO PER LA TRIPLA MAGLIA ALTA o 4 GIRI PER LA QUADRUPLA MAGLIA ALTA.

Poi si prosegue allo stesso modo della doppia maglia alta, andando ad inserire il filo attraverso le asole e proseguendo a due a due fino ad avere solo 2 asole sull’uncinetto.

Il totale delle maglie deve essere dello stesso numero delle catenelle di base realizzate, meno le catenelle volanti:

 ad esempio se hai lavorato 16 catenelle di base, allora dovranno risultare 16 triple maglie alte, contando anche le 5 catenelle iniziali come una prima tripla maglia alta.

Proseguiamo nel lavorare la riga successiva :

  • Facciamo 5 CATENELLE VOLANTI per girare il lavoro se si sta svolgendo una tripla maglia alta, mentre 6 CATENELLE VOLANTI sono per la quadrupla;
  • Ripetiamo i passaggi precedenti nella cima di ogni maglia della riga precedente, partendo dalla seconda maglia, così come viene mostrato nel grafico.

Ripetiamo i passaggi fino a ricoprire il quadrato azzurro della  scheda. Lavorare l’ultima maglia al di sopra della catenella iniziale della riga precedente.

Come contare le righe:

Il conteggio delle righe è davvero facile per queste maglie in quanto ogni colonnina ci indica il distacco da una riga all’altra, vedi foto qui sotto.


Come e quando vengono usate la tripla e quadrupla maglia alta:

Sono dei punti di un certo spessore leggermente traforati che crescono in poco tempo e hanno versatili utilizzi.

La tripla maglia alta, viene utilizzata in particolare  quando si lavora a rete filet, è serve per fare gli aumenti di quadretti pieni

ma questo è un argomento che affronterò sicuramente in un altro articolo.


Allora sei pronto? Andiamo ad uncinettare! 🙂



♥ Abbiamo imparato come fare la TRIPLA E LA QUADRUPLA MAGLIA ALTA… ed ora sei pronto a fare esercizio?  ^_^ ♥

Per ogni punto che spiegherò, realizzerò delle schede da stampare nelle quali andare ad attaccare il campione dei punti che andiamo ad imparare.

Scarica queste schede -> Tripla maglia alta;

maglia alta quadrupla

Prova a realizzare una base di catenelle tante quante ne servono per coprire in larghezza il riquadro azzurro della scheda, poi lavora a righe di andata e ritorno con i punti spiegati in questa lezione. Fai tante righe quante ne servono per ricoprire il riquadro azzurro.

(Fai clic e poi digita il tasto destro del mouse per dargli la stampa oppure per salvare la scheda sul tuo pc)

Per raccogliere tutte le nostre schede dei punti che impareremo a lavorare all’uncinetto, ti consiglio di acquistare un quaderno ad anelli e una busta trasparente con 4 buste per inserire le schede.

Io le ho acquistate su Amazon!


Iscriviti sul mio canale YouTube e nel gruppo Facebook: UNCINETTIAMO CON GIULIA 

Consigli acquisti su Amazon:

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.